Una bellissima giornata di festa: questo è stato il commento più diffuso tra tutti i protagonisti della “Partita del Cuore” che si è giocata sabato 2 maggio 2009 allo stadio “Arnaldo Fuso” di Ciampino, grazie alla presenza di molte star dell Nuova Nazionale Attori di Calcio, scesi in campo in una avvincente sfida calcistica con una rappresentativa dell’Associazione Lavoratori del Comune di Ciampino e del Centro Umanistico di Solidarietà di Ciampino.
La partita è stata bellissima dal punto di vista del significato – il motivo principale della giornata – che ha visto devolvere l’incasso dei 2.000 spettatori per la raccolta di fondi, il 50% dei quali destinati alla ricostruzione di una scuola colpita dal terremoto a Fossa (L’Aquila, il 25% all’associazione Onlus “Viva la Vita” ed il 25% al Centro Umanistico per contribuire alla raccolta fondi per la sperimentazione della psicologia clinica sulle malattie psicosomatiche di origine esistenziale.
Lo spettacolo è stato offerto anche dal campo di gioco, con una emozionante vittoria per 5-4 degli attori sulla squadra di Ciampino. Ai gol degli attori Andrea Montovoli (“Ballando con le stelle”), Giuseppe Zeno (“Gente di mare 2”, “L’onore ed il rispetto”), Sebastiano Somma (“Sospetti”, “Un caso di coscienza”), Giulio Base (“Caro Diario” regista in “Padre Pio”, “L’inchiesta”) e Diego Daddi (“Uomini e Donne”) hanno risposto Andrea Meloni, una doppietta di Christian D’Ottavi e Roberto Nardi, per una partita aperta fino alla fine, ottimamente diretta dalla terna arbitrale guidata dal Sig. Maurizio Mari. Giorgio Pasotti (“Distretto di Polizia”, “David Copperfield”) e Christian D’Ottavi sono stati individuati a fine partita come migliori in campo delle due squadre.
Tante le star del cinema e della tv presenti: oltre ai “goleador” sopracitati, hanno voluto partecipare a questa giornata di beneficienza anche Maurizio Mattioli, che ha dato il calcio d’inizio insieme a Don Giuseppe Todde, i due attori di Ciampino della nazionale attori, Marco Aceti (“Notte prima degli esami”, “Carabinieri”) e Luca Martella (“Il commissario Rex”), e poi ancora Alessio Di Clemente (“Ballando con le stelle”), Glauco Dolci (“Uomini e donne”), Enio Drovandi (“I ragazzi della 3°C”), Marcelo Fuentes (“Uomini e donne”), Renato Marotta (“L’onore ed il rispetto”), Giorgio Pasotti (“Distretto di Polizia”, “David Copperfield”), Riccardo Sardonè (“Incantesimo”, “La Fattoria”), Antonio Tallura (“Vivere”, “Incantesimo”) e Giuseppe Zeno (“Gente di mare”, “L’onore e il rispetto”).
La nazionale attori è stata messa in campo dal mister, storica bandiera della Lazio dello scudetto, Pino Wilson.
Prima della partita degli attori, sul campo si sono esibiti le rappresentative dei ragazzi classe 98,99 e 2000 delle scuole calcio della Polisportiva Ciampino, Folgarella, Gdo oratorio e Divino Amore Oratorio. Successivamente, applauditissimi, sono scesi in campo gli atleti diversamente abili della associazione sportiva Albano primavera, guidati dall’allenatore Stefano Soro. Tutta la giornata è stata allietata dalle note della Banda musicale di Fiuggi, che prima della partita ha anche suonato l’inno d’Italia, cantato a squarciagola sia dagli attori che dai dipendenti comunali di Ciampino.
Nel corso dell’intervallo, il Vice Sindaco di Ciampino Enzo Lavagnini, l’Assessore alla Solidarietà Emanuela Colella ed il Presidente del Centro Umanistico di Solidarietà di Ciampino, Fernando Ruscito, hanno salutato e ringraziato il pubblico presente e tutte le persone e le associazioni che hanno permesso la riuscita dell’evento, ed in particolare la nazionale attori, dando appuntamento alla prossima partita del cuore.
Sul sito del Comune di Ciampino, all’url http://www.comune.ciampino.roma.it/home/index.php?option=com_content&task=view&id=1237&Itemid=11 sono disponibili alcune immagini dell’evento.