In questo articolo vi presentiamo un resoconto dell’incontro a TREVI (PG) del 26 e 27 Febbraio 2011, in cui il centro sportivo dell’Acqua Acetosa Elio Orsini di Ciampino ha partecipato al Forum rivolto agli educatori,dirigenti,allenatori e arbitri realizzato dal C.S.I. Centro sportivo Italiano.
Il tema intrapreso è stato EDUCARE con lo sport a una nuova Coscienza Sportiva.
Ci siamo incontrati con persone che provenivano da diverse regioni del
centro Italia,di diverso strato sociale,culturale,di età e di sesso.
Due giorni in una sala convegni illuminata e accogliente.
Dopo vari interventi Csi Daniele Pasquini, Edio Costantini e Michele Marchetti, propongo il mio intervento, comunicando il legame Sport e Spirito.
Nel giorno di sabato si è conclusa la giornata con la celebrazione della S. Messa, vissuta intensamente dai partecipanti.
Ora passo la parola a Franca Presti, che ha voluto testimoniare la sua partecipazione al convegno.
Sono Franca, Sono una mamma curiosa e felicissima di aver partecipato a questo incontro formativo per capire in positivo il futuro dei nostri ragazzi, e testimonio la mia partecipazione al convegno, partendo dalla domanda: Motivo dell’incontro??
Un cammino comune per la costruzione di un futuro da consegnare ai nostri giovani. La nostra società attraverso il relativismo,nichilismo imperante ha messo in crisi, profondamente, il Senso Sportivo educativo, dei nostri giovani.
Solo attuando la sinergia tra le varie agenzie educative, scuola,chiesa e famiglia donando con gratuità informazioni per migliorare anche noi adulti ad una consapevolezza e armonia CORPO, CERVELLO E ANIMA.
Troppo spesso abbiamo messo da parte provocando malessere e disagi.
Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano Roma desidera migliorare i valori che anche la Chiesa ci propone investendo e chiedendo responsabilità nel divulgare giuste informazioni Sportive Comportamentali.
Rivolgiamo uno sguardo nuovo alla situazione del nostro territorio e alle persone per trovare la giusta chiave di lettura che rigenera i nostri veri sogni che arrivando al cuore dei ragazzi permetterà loro di crescere ogni giorno di più nella pienezza della vita.
Impariamo a diventare uomini e donne di frontiera, intesa come “zona franca” e punto di incontro e di dialogo.
Facciamo diventare sempre più le nostre associazioni come “il cortile dei
gentili” (BenedettoXVI) ai tempi degli antichi ebrei questa era un area davanti al tempio di Gerusalemme dove andavano a pregare anche i pagani. In una società multietnica, con diversità di religioni, di cultura, di politica…
Impariamo a leggere i segni dei tempi per creare nuovi punti di dialogo,
per condividere,allenamento integrale, affinché ogni persona si senta
accolta, orientata, amata.
Il centro sportivo Acqua Acetosa 7 anni fa iniziando prestando il campo al percorso educativo nel calcetto, alla parrocchia B .M. V. di Don Giuseppe e dialogando con altri amici Oratorio G. D. O. .
L’ associazione Sportiva Folgarella 200O FGC, che oggi accompagna tanti ragazzi del proprio quartiere, l’ Oratorio S. G. B. TUTTI INSIEME condividono le nostre finalità vedi gli ultimi tornei Crescere Insieme ideati dal Centro Umanistico di Ciampino (Ricerca sulle malattie
psicosomatiche di matrice esistenziale.)
Io ringrazio di cuore questa realtà che da anni desidera dimostrare che scuola, chiese religione, sport insieme come il CSI ci propone oggi, formando Educatori, legame necessario al miglioramento della società sempre più in crisi, frequentando queste nostre realtà si intravede un buon futuro, purché altri ci aiutano.
Il filmato CARIS 1 e CARIS 2 che trovate su Youtube spiegano molto bene il percorso innescato a Ciampino.
Dopo aver ricevuto l’attestato CSI Educatore allenatore, soprattutto per tranquillizzare genitori e chi ha fiducia in questo percorso, vi informo che attualmente il nostro progetto Educativo grazie all’accoglienza di molti genitori e il Centro sportivo Orsini organizziamo eventi con ragazzi da 6 anni a 16 che successivamente potranno in piena libertà scegliere società sportive con una personalità di campione nella vita e perché no anche in altro un sport.
Quest’ anno siamo impegnati verso l’amicizia con parrocchie della diocesi di Roma la quale rafforza la nostra convinzione che quello che facciamo nella gratuità va migliorato e assolutamente non bloccato.
Solo una visone di Insieme e relazioni verso la persona nella totalità
possono allargare le frontiere, purtroppo ancora condizionate dal proprio
perimetro d’azione che non riesce sempre ad aprire all’altro diverso ma unico come noi, per condividere un futuro Universo per le nostre nuove generazioni, di conseguenza oggi noi adulti dobbiamo creare le condizioni giuste.
Nella gratuità del nostro pensiero per il miglioramento della vita sulla terra, e magari di chi ci osserva.
Propongo un bellissimo Convegno a Ciampino su queste realtà con la
condivisone di esperti del percorso educativo CSI e FGC INSIEME per una nuova coscienza sportiva.
Franca Presti e Fernando Ruscito