La storia inizia nel 2002, quando Gianni il cugino di Fernando si ammala di S.L.A.
In quel periodo, come leader del Gruppo Sportivo, Fernando segue e allena i ragazzi fino a far partecipare al Torneo dell’Amicizia della Diocesi di Albano ben tre squadre di calcio.
Forte è l’esigenza di trovare forze nuove e idee positive per reagire proattivamente alla faticosa situazione familiare.
Cercando risposte e soluzioni, nel gennaio 2004, Fernando si rivolge telefonicamente al dott. Francesco Facchini, uno psicologo clinico di Brescia ma soprattutto un ricercatore umanistico e psicoterapeuta. Il primo contatto.
Qualche mese dopo, in aprile, presso la Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini di Ciampino, viene presentato il libro: LO SPORT NELLA TESTA – Perché lo sport piace e attrae la gente. Autore del libro, il dott. Francesco Facchini.
L’evento culturale si trasforma in un nuovo incontro con Fernando e Don Giuseppe Todde, entrambi ospiti alla presentazione.
Un incontro che si trasforma in un’amicizia destinata a percorsi molto impegnativi ed interessanti.
A maggio, nasce il Primo Torneo Calcistico “Crescere Insieme” che coinvolge le cinque parrocchie di Ciampino e lancia un messaggio educativo nello sport: Fare Sport con Spirito, Corpo e Mente unisce i giovani.
Tra gli incontri casuali di Fernando non si può dimenticare quello a Gallipoli con Gianni Morandi, il popolare cantante attivissimo nel mondo della solidarietà. Si apre una porta verso un grande sogno che si chiama “Partita del Cuore”.
Il 2004 si avvia alla conclusione ancora in modo costruttivo: tra gli oratori di Pontecorvo e di Ciampino si crea un gemellaggio per la ricerca sulla S.L.A. e in memoria della dott.ssa Paola Sarro, la specialista in neuropsichiatria infantile morta in un incidente aereo andando in missione nel Kosovo.
Durante questi mesi, la conoscenza tra Fernando Ruscito e Don Giuseppe Todde si approfondisce fino a diventare una vera amicizia.
Insieme, a dicembre, consegnano una targa a Liana Orfei nell’ambito del Golden Circus Festival. La targa è un segno di riconoscenza nei confronti dell’artista circense per un atto di solidarietà fatto anni prima a Don Giuseppe.
L’incontro solidifica l’amicizia, anche questa destinata ad un percorso insieme.
Nel 2005 l’attività di Fernando Ruscito s’intensifica molto come anche gli incontri e gli appuntamenti culturali e sportivi.
In marzo, nell’ambito della manifestazione “Vola Ciampino“, l’Oratorio B.M.V. mette a disposizione una targa per i bambini che partecipano alla maratona. Fernando premia gli ultimi due arrivati con una motivazione mirata: l’Oratorio B.M.V. premia il bambino che ha la forza di guardare sempre avanti.
Il 31 marzo, presso il Casale dei Monaci di Ciampino, in occasione del memoriale Francesco Cecchetti, si svolge il convegno: L’ABBANDONO DELLO SPORT NELL’ETÀ EVOLUTIVA – Il Judo e il Calcio insieme per un Educazione Sportiva.
In maggio, il dott. Francesco Facchini presenta il suo nuovo libro: LA DIMENSIONE ONTOPSICOSOMATICA, mentre Fernando porta in campo la seconda edizione del Torneo “Crescere Insieme”, quest’anno all’insegna della Solidarietà verso i malati di S.L.A.
In settembre nasce un nuovo gemellaggio per le attività sportive tra l’Oratorio di Ciampino B.M.V. e il San Gerardo Maiella di Gallipoli. In quest’occasione Fernando incontra dona un Video a Antonello Venditti che incontrerà successivamente a Pontecorvo e 1 anno dopo con Don Giuseppe Todde.
In ottobre, presso la Sala Convegno di Ciampino, Fernando e la Proloco di Ciampino organizzano un convegno culturale in cui il dott. Facchini presenta un suo libro: PSICOLOGIA QUANTICA.
Nell’ambito del concorso “Fai girare la solidarietà“, sempre a Ciampino, Fernando dona la sua esperienza iniziata nell’Oratorio B.M.V. attraverso un video dedicato a tre malati di S.L.A.: Gianni, Carlo e Aurora.
Quest’ultima iniziativa gli ha fatto conoscere meglio Carlo Marongiu di Narbolia (Sardegna), affetto da S.L.A. da diversi anni. Una nuova, vitale e importantissima amicizia.
Arriva dicembre e con le feste arriva anche il Golden Circus Festival di Liana Orfei. Fernando, Don Giuseppe e Cesare Andrenacci (amico di vecchia data sempre presente) organizzano una serata ad hoc dedicata alla ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sono presenti più di 1400 persone. Ospite d’onore il Dott. Francesco Facchini.
Arriva il telegramma di congratulazioni del Presidente della Repubblica.
È un successo che fa nascere un gruppo solidale che d’ora in poi collaborerà insieme con un obiettivo comune: promuovere la ricerca sulla S.L.A., l’Amicizia e la Solidarietà.
Il 2006 inizia con una scelta importante: Carlo Marongiu inizia, in via sperimentale, la terapia del dott. Francesco Facchini, la SCIRITERAPIA abbinata all’agopuntura della dott.ssa Gianna Meconcelli.
E una iniziativa altrettanto importante prende il via : nasce il PROGETTO EDUCAZIONE alla SOLIDARIETÀ che promuove 10 eventi al fine di far conoscere il progetto e la terapia innovativa a fronte della S.L.A.
L’obiettivo è educare l’uomo ad uno Spirito di solidarietà.