Concezione mistica dell’antropologiaFernando Rielo è stato indubbiamente un uomo di grande cultura, come dimostrano le sue pubblicazioni di poesia, di saggi teologici e filosofici; ha inoltre fondato un Istituto religioso con annesse diverse altre opere. In questo lavoro presenta la sua visione antropologica, caratterizzata dalla sua grande fede, dalla sua vasta cultura e da chiarezza di esposizione. Il libro offre una visione mistica dell’antropologia, profonda e facilmente comprensibile grazie al suo gran senso umanistico. Un testo accessibile e interessante per chiunque, giovane o adulto, si avvicini ad essa con interesse, sia credenti che non credenti – siano essi atei che agnostici, con i quali lo stesso Rielo aveva un dialogo costante e amichevole.
1. La dimensione onto-psicosomatica – Nuovi orizzonti nella psicoterapia
2. Psicologia Quantica – La dimensione dell’Essere
3. Sciriterapia – La cura del sapere integrato
4. Psicologia Microcosmica – Coscienza pensiero nell’energia subatomica
5. Appeso al filo – La lotta per la vita di Carlo, affetto da S.L.A.
6.Oltre il limite – Genesi e declinazioni della coscienza
7.OmnEssente – Simulare l’anima umana in un androide pensante
Il Dott. Francesco Facchini è titolare di uno studio di ricerca in psicologia clinica e psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale ed umanistico-esistenziale.
Laureato all’Università di Padova dove si è specializzato in biofeedback-tecniche comportamentali, a Milano ha ottenuto le specializzazioni in Medicina Psicosomatica, in Ipnosi Clinica ed il Master Professionale Automotivatori.
Ha collaborato con Amministrazioni Comunali, Direzioni Didattiche, Emittenti locali e Società sportive. E’ iscritto all’Albo Nazionale ed all’Ordine lombardo degli psicologi psicoterapeuti libero-professionisti nel quale è accreditato esperto in psicologia clinica, specialista in psicoterapia.
In psicologia giuridica ha studiato criminologia, opera come Consulente Tecnico di Parte ed è specializzato per il ruolo di Consulente Tecnico di Tribunale.
Collabora inoltre con il Movimento neoumanista “Uomini e Idee”, svolgendo attività di ricerca comparativa ed integrativa tra psicologia clinica, neuroscienze, fisica quantistica, epistemologia e filosofia, per proporre nuovi orientamenti terapeutici nelle psiconevrosi di matrice esistenziale.
In qualità di ricercatore umanistico è stato ospite all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) ed all’Ente Nazionale Energie Alternative (E.N.E.A.) Gruppo di Frascati, dove ha espresso le sue tesi.
Ha inoltre condotto una trasmissione culturale presso l’Emittente televisiva Retebrescia ed è stato ospite relatore presso Brescia Punto TV ed in Emittenti radiofoniche.
Attualmente compie ricerche e sperimentazioni per un innovativo trattamento psicoterapeutico integrato sui pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofìca e per l’affermazione dei principi del nuovo umanesimo.